Festival di videodanza organizzato da Hangartfest dal 2021, quest’anno si svolgerà dal 10 al 13 ottobre. Presto il programma con tante novità!
VIDEOBOX è un festival multidisciplinare che si tiene negli spazi della Maddalena - Centroa Arti Performative. E’ organizzato da Hangartfest dal 2021, e ha come obiettivo la promozione e la diffusione dei linguaggi artistici contemporanei e che include videodanza, cross-media performance, laboratori, installazioni audio visive e nuove tecnologie con una sezione dedicata alle esperienze immersive, con visioni in cinematic VR e AR. Esordisce come pilot-action nel contesto di TRAINART - building new skills for innovative business models in the performing arts sector, cofinanziato dal programma Europa creativa dell'Unione europea. Parte integrante del festival è → INTERFACCIA DIGITALE ← premio alla sua V edizione che ha per scopo il sostegno alla produzione di nuove opere di videodanza.
Per affrontare il futuro, è necessario dare alle nuove generazioni gli strumenti per immaginarlo, sopratutto attraverso l'arte e i suoi linguaggi. Videobox è un'occasione per farlo, per provare a slanciarsi con coraggio per il domani!
Promuovere la diffusione dei linguaggi audiovisivi contemporanei attraverso proiezioni, installazioni multimediali e opere immersive cinematic VR ed extended reality.
Creare opportunità di crescita e scambio per tutta la comunità e per i/le giovani creativə del territorio, incentivando il dialogo tra i linguaggi performativi, audiovisivi e le nuove tecnologie per l’arte.