prix vida Italia
1° edizione

HANGARTFEST & VIDEOBOX2025

presentano l’edizione 2025 del Prix ViDa Italia nel contesto della 61ª Mostra Internazionale del Nuovo Cinema – Pesaro Film Festival

Prix ViDa Italia è il premio dedicato alla videodanza, promosso da una rete nazionale composta da 14 enti attivi nell’ambito dell’audiovisivo che promuovono festival e concorsi:

  • Videobox, promosso da Hangartfest, Pesaro
  • Catania Contemporanea-FIC Festival, promosso da Scenario Pubblico – Compagnia Zappalà Danza, Catania
  • Cinematica, promosso da Associazione Ventottozerosei, Ancona
  • Immagi | NA, promosso da Art Garage, Napoli
  • Cam Cam, promosso da Movimento Danza, Napoli
  • Fuoriformato, promosso da Augenblick, Genova
  • ZED Festival, promosso dalla Compagnia della Quarta, Bologna
  • Cro.me-Cronaca e Memorie dello Spettacolo, promosso da Cro.me, Milano
  • La Danza in 1 Minuto – International Screendance Contest, promosso da Coorpi, Torino
  • Movimentale, promosso da Interno 5, Napoli
  • Close Up Film Festival, promosso da Iago Studio, Crema
  • Moving Bodies, promosso da Lago Film Fest, Revine Lago Treviso
  • InVisibili Segni, promosso da Corpi Narranti, Altamura Bari
  • Dancescreen in the Land, promosso da Canova 22, Roma

ZED Festival

ZED Festival 2025: l’Avanguardia della danza Virtuale tra Tecnologia, Futuro e Creatività Sconfinata – 5 serate di proiezioni tra film in anteprima, concorsi internazionali, cortometraggi ed eventi speciali, talk con gli artisti, workshop e incontri tematici per raccontare l’evoluzione del corpo digitale interconnesso tra spazi reali e lo spazi virtuali.

Read more >

Videodanza e Nuovo Cinema

La videodanza, come forma artistica che unisce il corpo al linguaggio cinematografico, si configura come fulcro di un dialogo futuro, dove arti performative e immagine in movimento potranno continuare a contaminarsi, esplorare nuovi formati e raggiungere nuovi pubblici.

Read more >
il programma

IL 15 /06 DALLE ORE 15:00 ALLE 17:00 proiezione dei vincitori edizione 2024 + finalisti edizione 2025

PRESSO @MADDALENA – CENTRO ARTI PERFORMATIVE, PIAZZA DEL MONTE 9, PESARO

Il pomeriggio inizierà con le proiezioni dei due vincitori dell’edizione zero (2024) , per poi passare alla proiezione dei 10 finalisti di questa edizione 2025. A seguire le proiezioni, gli iscritti alla giuria degli spettatori e degli studenti, si riuniranno per giudicare a chi assegnare le menzioni speciali, del pubblico e degli studenti.  

ALLE ORE 21:30 IN PIAZZA DEL POPOLO la premiazione ufficiale del vincitore del PRIX ViDa Italia 2025.

# INGRESSO GRATUITO FINO ESAURIMENTO POSTI

GIURIA DEL PRIX

  • Pedro Armocida (presidente di giuria), direttore artistico della Mostra Internazionale del Nuovo Cinema – Pesaro Film Festival.
    Giornalista professionista è stato direttore responsabile della rivista “Close-Up” e del sito www.close-up.it con i quali ha collaborato per diversi anni. Membro di giuria di festival cinematografici nazionali e internazionali dal 2000 è direttore organizzativo della Mostra Internazionale del Nuovo Cinema mentre nel 2015 è stato chiamato a coprire anche il ruolo di direttore artistico. Attualmente è direttore editoriale della casa editrice “Edizioni dell’Altana”, direttore responsabile del periodico “Cura Art Magazine”, collaboratore, come giornalista e critico cinematografico, del quotidiano “Il Giornale”, del settimanale “Film Tv” e del mensili “Ciak”. Dal 2017 è membro del comitato direttivo dell’Associazione Festival Italiani di Cinema (Afic) di cui è stato segretario generale fin dalla sua fondazione nel 2005. Dal 2018 è segretario generale del Sindacato Critici Cinematografici Italiani (SNCCI).
  • Gilles Jobin, coreografo contemporaneo direttore della Cie Gilles Jobin con sede a Ginevra.
    Jobin è un artista pluripremiato. Dal 2016 si dedica all’esplorazione di nuovi territori tecnologici creando lavori di danza innovativi. Le sue opere sono state presentate in programmi internazionali quali il Sundance Film Festival, la Mostra del Cinema di Venezia, la Biennale Danza di Lione e il BAM di New York.
  • Antonio Cioffi, direttore artistico di Hangartfest, soggetto organizzatore della prima edizione del Prix ViDa Italia a Pesaro.
    Svolge attività di organizzatore teatrale dal 1987 e lavora nel settore della danza e della musica. Fonda e dirige Hangartfest, festival di danza contemporanea riconosciuto dal Ministero della Cultura e fonda nel 2020 Videobox, festival dedicato alla videodanza e alla sperimentazione tra arti performative e nuovi media.

10 FINALISTI IN CONCORSO PER L’EDIZIONE 2025 DEL PREMIO

ZED Festival

ZED Festival 2025: l’Avanguardia della danza Virtuale tra Tecnologia, Futuro e Creatività Sconfinata – 5 serate di proiezioni tra film in anteprima, concorsi internazionali, cortometraggi ed eventi speciali, talk con gli artisti, workshop e incontri tematici per raccontare l’evoluzione del

Read More »

Videodanza e Nuovo Cinema

La videodanza, come forma artistica che unisce il corpo al linguaggio cinematografico, si configura come fulcro di un dialogo futuro, dove arti performative e immagine in movimento potranno continuare a contaminarsi, esplorare nuovi formati e raggiungere nuovi pubblici.

Read More »

VINCITORI DELL’EDIZIONE ZERO (2024) – FUORI CONCORSO

VISIONI ED ESPERIENZE 360°

DAL 15 AL 21/06 DALLE ORE 15:00 ALLE 19:00 

*tranne domenica 15/6 che inaugureremo il VR corner alle 18:00

PRESSO @CTE SQUARE / aka CASA DELLE TECNOLOGIE EMERGENTI, VIA GUIDOBALDO DELLA ROVERE 13 – AL 3° PIANO

INGRESSO GRATUITO FINO ESAURIMENTO POSTI, CONSIGLIATA PRENOTAZIONE:

tramite email a p.paggi@hangartfest.it oppure tramite messaggio Whatsapp al nr. 3928542634.

Per INFO chiamare solo dalle ore 14.00 alle 18.00.


FILM VR a 360° per il Prix ViDa 2025

Una selezione di film di danza VR a 360° presentati da ZED Festival in collaborazione con Hangartfest. Un affascinante percorso di scoperta, un’occasione unica per vivere il lavoro coreografico da punti di vista inediti, dove di volta in volta, il tempo, lo spazio, l’intimità e la prossimità diventano dimensioni personali e soggettive.

MATERIA

di María Ganzaráin Pina, Yeinner Chicas, José Inerzia, Javier Estella, José Manuel Fandos
Spagna, 2022, durata 5’00’’

– FILM VR IN 360° –

Read More »

CITIZEN

di Ariella Vidach – per il Prix ViDa Italia

in collaborazione con Hangartfest

Installazione partecipativa virtuale che esplora l’eterotopia di Foucault, con spazi connessi tra loro, ma in grado di sospendere i normali rapporti. Gli utenti, immersi in luoghi eterotopici, interagiscono con spazi, personaggi, corpi e melodie, influenzando attivamente la narrazione. Un’esperienza ibrida tra fisico e virtuale.

GRAN FINALE CON SPAZIO XI

SABATO 21/6 ORE 21:00

INSTALLAZIONE & PERFORMANCE MULTIMEDIALE

INGRESSO GRATUITO FINO AD ESAURIMENTO POSTI

(durata 30′)

@ MADDALENA – CENTRO ARTI PERFORMATIVE

PIAZZA DEL MONTE 9, PESARO

In occasione della 61a Mostra Internazionale del Nuovo Cinema a Pesaro (@pesarofilmfest), @spazio.xi in collaborazione con @hangartfest_pesaro presenta per la serata conclusiva un evento all’insegna della sperimentazione e ibridazione di linguaggi contemporanei — quali il visivo, il multimediale, il sonoro e la danza — attraverso l’esperienza del progetto Moon, un’esplorazione sensibile sul corpo come soglia: una danza liquida tra AI ed essere umano, tra linguaggi, maree, visioni e attrazione fatale.

Moon è un progetto ideato da @mattiagabellini, co-fondatore di Spazio XI insieme a @filippo_gualazzi e @redmattre. Moon è ricerca sulla forma, sul corpo, attraverso l’ibridazione di linguaggi tra AI ed essere umano. Visione dell’oltre. Distanza, sessualità e identità. Ispirazione profonda. La cura. L’alternarsi delle fasi. Il rapido prosciugamento e riempimento. L’equilibrio dell’acqua. L’attrazione fatale. 

Direzione creativa e artistica, graphic design: @mattiagabellini

Multimedia design: @filippo_gualazzi

Musica e sound design: @redmattre

Danza: @melissabrutti, @chiabigini

Con il patrocinio di: @comunedipesaro

Partners: @hangartfest_pesaro, CTESquare, Coltiva la Capitale! @pesaro2024, Videobox

#pesaroff61

PARTNER