NEM (NOS Eye Movement) è un’officina artistica di videodanza, informale e collaborativa, ispirata alla fase REM del sonno. Il laboratorio promuove un ambiente colloquiale e cooperativo, dove i/le partecipanti insieme ai curatori lavoreranno sperimentando le possibilità della videodanza. Questi divisi in tre gruppi, ciascuno guidato da un/a regista emergente del collettivo NOS, realizzerà un elaborato in maniera sperimentale ed estemporanea, che verrà successivamente montato e presentato al pubblico.
Possono partecipare videomaker, studenti, curiosi, amanti della danza e creativi di ogni sorta, si richiede disponibilità al dialogo e la presenza per i tre giorni di laboratorio.
La partecipazione è gratuita, il numero di posti è limitato, iscrizione obbligatoria (qui sotto o mandare una mail a nosnewproject@gmail.com o messaggio al +39 3928542634), mandare una bio con info di base e recapito telefonico.
VIOLA BARTOLINI
Regista e studentessa di 22 anni.
Inizia la sua esperienza come fotografa per poi dedicarsi ai primi progetti di video-arte nel 2018 fino al suo primo cortometraggio “MAMA” del 2022, proiettato al Roma Sud Shorts e vincitore della menzione speciale per Registi Under35 al Fabrique Dù Cinema Awards.
Con una vena nostalgica che permea tutte le sue opere nel 2024 esce con il suo ultimo cortometraggio “Mondo Altro” selezionato fuori concorso al Festival del Nuovo Cinema di Pesaro.
ELIA MAZZINI
Regista, nato a Pesaro nel 2000, utilizza la videocamera per dare forma ai processi creativi, esplorando le connessioni tra artisti e comunità.
Attivo nel contesto cittadino, è uno dei membri fondatori del collettivo pesarese NOS, insieme all’amica e collega Viola Bartolini, Lorenzo Sorbini e ad altri giovani artisti.
La sua attività comprende la creazione di contenuti video/fotografici, la scrittura di sceneggiature e la regia di cortometraggi, tra cui il suo primo corto intitolato “Pésr’e”, presentato in anteprima alla Mostra del Nuovo Cinema di Pesaro nel 2022.
MICHELANGELO ROSEO
nato a Pesaro nel 1998, è un videomaker e studente di cinema al DAMS Bologna.
Comincia la sua esperienza con la fotografia analogica per poi dedicarsi maggiormente ai video.
Nel 2019 gira il suo primo cortometraggio “Trucchi Fotografici?” per poi collaborare a vari progetti con i membri del collettivo NOS, di cui fa parte. Nel 2022 partecipa alle riprese per la mostra “Luciano Salce, L’ironia è una cosa seria – Edizione Centenario” tenutasi a Roma. Forte di una grande influenza di alcuni registi videomusicali, nei suoi lavori si trova una particolare attenzione alla ritmica e alla simmetria.