9 ottobre | ore 21.00 | Maddalena centro arti performative
Di Laura gazzani
// INTERO 12 € | RIDOTTO € 8
A seguire incontro con l’artista
Autrice e coreografa: Laura Gazzani
Scene e luci: Tommaso Contu
Musiche: Lorenzo Lucchetti
Accompagnamento artistico: Aurelio Di Virgilio
Produzione: Zerogrammi
Con il supporto di Biblioteca Comunale Zavatti Civitanova Marche, AMAT, Residenze Home / Dance Gallery Perugia e Hangartfest
Con il sostegno di MiC e di SIAE nell’ambito del programma Per Chi Crea
GRAZIOSISSIMO è un capitolo del progetto «Enrico» ed è sostenuto da MiC e SIAE nell’ambito del programma «Per Chi Crea».
Ispirato al metodo del maestro di balletto Enrico Cecchetti, il lavoro esplora il “port de bras”, gesto codificato della danza classica (nello specifico, il passaggio delle braccia per le posizioni di base della danza classica), mostrando come possa integrarsi nella nostra esperienza quotidiana. Adottando un approccio minimalista, GRAZIOSISSIMO vuole capovolgere la prospettiva dello spettatore, trasformando movimenti sofisticati in familiari: lo straordinario diventa ordinario.
I tre danzatori, con precisione e delicatezza, svelano le potenzialità del “port de bras” e la coreografia, pur mantenendo la purezza formale, si arricchisce di una dimensione umana e relazionale, che trae ispirazione dall’atmosfera dei balli di gruppo, dove gesti e movimenti coordinati creano aggregazione. Il “port de bras”, mettendo in risalto l’espressività delle braccia, si trasforma e facilita una connessione autentica tra i danzatori e il pubblico, attraverso movimenti semplici e ripetitivi.
Una serie di laboratori per andare oltre la superficie dell’arte, per uno sguardo più consapevole verso le arti, in particolare quelle performative
RISULTATI INTERFACCIA DIGITALE 2024
WINNER & HONOURABLE MENTIONS
INTERFACCIA DIGITALE 2024
13 OTTOBRE
ORE 16.00 – 18.00
PROIEZIONE FINALISTI E PREMIAZIONE
INGRESSO LIBERO
13 OTTOBRE
ORE 10.00 – 12.00
TAVOLA ROTONDA SUL PRIX VIDA ITALIA
INGRESSO LIBERO
12 OTTOBRE
18.00 – 20.00 // 21.00 – 23.00
13 OTTOBRE
18.00 – 20.00
PROIEZIONE SEMIFINALISTI
INTERFACCIA DIGITALE
INGRESSO LIBERO