> 29 aprile > Maddalena > ore 21.00
Young Up! piattaforma coreografica
Per il 29 aprile, Giornata Internazionale della Danza promossa dal Comitato Internazionale della Danza dell’UNESCO, Hangartfest (ri)propone Young Up! la piattaforma coreografica che vuole incoraggiare la creatività giovanile del territorio, offrendo opportunità di crescita artistica e sviluppo professionale.
La partecipazione alla piattaforma è gratuita e vi si accede tramite selezione video a cura della Direzione artistica di Hangartfest.
Iscrizione entro il 31 marzo 25 tramite il form online (ISCRIVITI QUI).
DESTINATARI: la piattaforma coreografica YOUNG UP! è rivolta a giovani danzatori e performer che hanno terminato o che sono in procinto di terminare il proprio percorso formativo e interessati all’aspetto creativo della danza. Possono partecipare giovani under 25 residenti o attivi nelle Marche.
MISSION: YOUNG UP! vuole essere di stimolo alla capacità creativa dei giovani che aspirano a diventare coreografi. La piattaforma offre loro la possibilità di portare in scena una breve coreografia originale in un contesto qualificato, superando il concetto di concorso o di gara.
SELEZIONE: si accede alla vetrina previa selezione video effettuata a cura della direzione artistica di Hangartfest (link), festival di danza contemporanea riconosciuto dal Ministero della Cultura, dalla Regione Marche e dal Comune di Pesaro. I lavori devono essere originali, ossia attribuibili al giovane coreografo o al gruppo di giovani creativi, nel caso di lavori collettivi. Sono ammesse coreografie portate in scena da singoli interpreti/autori o piccole formazioni di massimo 4 interpreti. Per i lavori collettivi, indicare nel form i dati di uno solo e riportare nel DOSSIER i dati di tutti. Sarà necessario allegare anche copia della carta d’identità di ciascuno.
ISCRIZIONE, SCADENZA e MATERIALI UTILI: l’iscrizione alla vetrina è gratuita e avviene unicamente attraverso il presente form. La call scade il 31 marzo 2025, alle ore 12.00. Per essere ammesso alla selezione, il richiedente dovrà fornire: le sue generalità; il link al video pre-caricato su YouTube o Vimeo (se protetto dovrà fornire la password); una biografia con il percorso formativo ed eventuali esperienze di palcoscenico; le informazioni sul lavoro che intende presentare: titolo, durata, sinossi, crediti, interpreti; almeno una foto portrait e una foto di scena.
ESITI: i richiedenti riceveranno comunicazione dell’esito per email entro il 5 aprile 2025, sia in caso di selezione, che non.
DURATA: i lavori devono avere una durata tra i 3 e i 6 minuti (massimo). Le prove spazio in palcoscenico avvengono il giorno stesso dello spettacolo, a partire dalla mattina, secondo una tabella di marcia che sarà comunicata in tempo utile.
TEATRO: la vetrina si svolge al Centro arti performative Maddalena, sito in Piazza Del Monte 9, Pesaro, in data 29 aprile 2025, con inizio ore 21.00. La capienza massima del teatro è di 99 posti.
TECNICA: la Maddalena è dotata di uno spazio scenico attrezzato che misura 8×8 metri, provvisto di pedana di legno ricoperta da tappeto di danza nero e fondale nero (no quinte), oltre a impianto audio e luci teatrali. Per tutti sarà predisposto un piazzato bianco, più alcuni special, con la presenza di un tecnico luci e di un fonico in regia. Consulta la scheda tecnica.
INFO PARTECIPANTI: Email: youngup@hangartfest.it
INGRESSO: l’ingresso per il pubblico è gratuito con prenotazione obbligatoria tramite form online su Eventbride link (attivo dal 10.04.25).
(nella foto Marialaura Leoni, ph Umberto Dolcini)